Compiti per le vacanze

The Human Body app by Tinibob via designerbabini.it

Io sono una di quelle mamme convinta che l’apprendimento non è soltanto fatto sui libri. Io stessa sono stupita di quanto ciò che ho imparato nella vita vissuta acquisti sempre più valore rispetto a quanto studiato in anni ed anni china sui libri. In questo, nonostante non sia una grande estimatrie della cultura ameriana, mi sento molto filo-americana.

Tra il libro ed il “learning by doing”, tra i due estremi ora c’è il meraviglioso mondo dell’”edutainment”, che a casa nostra si declina, tra le tante cose che facciamo con i nostri figli, anche in app per iPad. Ebbene si, i miei figli giocano con l’iPad, ed io me ne rallegro!

Intro to Letters by Montessorium via designerbambini.itChiaramente, come su molto altro, scelgo con cura maniacale quello che i bimbi possono cliccare. Ognuna delle app istallate per loro (poche tra l’altro) deve convincermi totalmente sui contenuti e deve anche farlo, senza sconti, sulla grafica e sulle illustrazioni.

Tra le mie preferite ci sono la prima app dello studio Tinybob, in meno di un anno sono arrivati sui device di circa 4 milioni di genitori nel mondo con il loro primo capolavoro “The Human Body”. L’app è bellissima ed io stessa ogni tanto mi ci perdo. Inoltre per le vacanze ho scaricato il manuale dettagliato per essere ancora più partecipe con i miei bimbi quando ci giocano.

Le mie simpatie per il metodo Montessori poi non possono che farmi amare anche la Montessorium, factory specializzata in app basate sui principi montessoriani. La mia ciccia queste vacanze deve esercitarsi nella scrittura ed io la farò giocare con l’app Intro to Letters, dal design pulitissimo che adoriamo.

Inoltre una bella app od un audiolibro od un film da scaricare sul tablet di casa per i nostri bimbi possono essere ottime idee per un regalo “last-last minute”, oltre ad essere spesso un’arma in più per gestire momenti faticosi come lunghi viaggi, magari con code da esodo vacanziero!

Related Posts with Thumbnails

Comments

  1. says

    Grazie per i link, molto interessanti. Ho visto però che sono app solo per Apple, sai se ci sono app simili per Android? La mia 2G di 4 anni è interessata alla lettura sia in italiano (la nostra lingua madre) che in inglese (la lingua che le sto insegnando nei momenti di gioco e non): hai qualche consiglio per la lettura in inglese? Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>