Gli uomini del futuro

Trottola in legno by Elise Fauveau via designperbambini.it

Ultimamente si parla molto delle donne e purtroppo non per cose belle, i fatti di cronaca sono noti a tutti. Spesso si parla di come sostenere le bambine ad essere donne più forti, donne più presenti i certi ambiti professionali. Un esempio è questo progetto davvero ambizioso e davvero divertente, Goldie Blox, il cui spot mi ha davvero conquistato essendo io non ingegnere, ma quasi!

In tanti anni di reviews su giochi e prodotti per bambini però non mi è ancora capitato di imbattermi su un progetto analogo ma per bambini, per aiutarli a diventare uomini più sicuri e meno violenti. Forse è il caso di iniziare a pensare non non più soltanto a cosa fare per crescere donne diverse, ma a cosa fare per crescere uomini diversi.

E mi ci metto io per prima, mamma di un maschio e di una femmina. Sono molto attenta a questo tema, scruto attentamente amici e parenti e vigilo per evitare diversità di comportamenti e favoritismi. Il bello di avere una famiglia mista è anche in questo, nel fatto che almeno la metà del parentame è più immune a favoritismi di genere….per ora!

Voi come gestite le diversità di genere a casa?

La segnalazione di oggi è una bellissima trottola in legno, e non il kit per piccole ingegnere…perchè io sono fisica, non ingegnera!

Related Posts with Thumbnails

Comments

  1. says

    Ciao VMNP,
    Argomento in effetti di molte sfacetature!. Credo che sia ancora oggi (forse ancora di più) difficile porsi davanti alle nostre bambine in un contesto saturo di pincipesse e scarpette luccicanti, ma sono d’accordo con te che la cosa più drammatica è la poca importanza che viene data a come porsi invece davanti ai bambini, continuamente invogliati alla violenza e al desiderio di potere. Questa grande fragilità dei maschi della società di oggi è preoccupante, e lo è di più il fatto che se ne parli così poco!.
    Non abbiamo fatto grandi passi verso una educazione alla parità di diritti e rispetto dei generi, questo è poco ma sicuro, possiamo fare invece tanto fin dall’infanzia, soprattutto con il nostro esempio in casa. Comunque non è affatto facile!. Se ti va vieni a dare un’occhiata a questo post: http://www.kidsmodulor.blogspot.it/2013/06/what-she-can-be.html, devo dire che è venuta fuori una bella discussione!.
    Bella l’idea Goldie Box, finalmente una bella controtendenza!.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>