Home / Actualidad / Inviate dal Salone | Design per Bambini

Inviate dal Salone | Design per Bambini

Vitra stand at Salone del Mobile 2013Oggi ho il pacere di presentarvi una preview del Salone del Mobile grazie a Marta ed Alice di YellowBasket.it che hanno gentilmente accettato questa collaborazione. Proprio il giorno dell’innaugurazione loro erano lì, per lavoro oltre che per interesse personale chiaramente, a scovare novità per il loro fantastico shop.

Io ho preso appunti, speriamo di fare in tempo a vedere tutto…e tutti! Vi lascio quindi a loro ed alle loro foto. Inoltre vi consiglio un “focus post” dal loro blog sull’illuminazione.

“Il primo giorno di apertura del Salone del Mobile di Milano c’è sempre un gran traffico di giornalisti e fotografi in cerca di novità da pubblicare. Quest’anno anche noi ci siamo trasformate in reporter per raccontare in anteprima ai lettori di questo amatissimo blog i nostri primi coups de coeur milanesi.

Sedie iconiche in scala ridotta, le nuove “Saya Mini” di Arper permettono di combinare a piacimento i colori della scocca in legno con quelli delle basi metalliche a slitta. Diventeranno un classico del design per bambini?

Classici sono senza dubbio gli appendiabiti “Hang it all”, progettati da Charles e Ray Eames nel 1953 e oggi prodotti da Vitra anche in nuovi irresistibili colori sui toni del verde, dell’arancio, dell’azzurro e del rosa.

Tante novità per la “nostra” Magis, che collabora con grandi designer anche nella linea Me Too, dedicata ai più piccoli. Invece di ritrarre il tavolino/seduta “Chien Savant” di Philippe Stark, che vedrete probabilmente pubblicato ovunque, preferiamo proporvi una chicca dell’olandese Floris Hovers per Magis Me Too 2013: le bellissime macchinine “Archetoys”, realizzate a partire da sezioni di tubi metallici.

Si rimane in Italia con lo stand Valsecchi 1918, piccola azienda che abbiamo avuto il piacere di scoprire qualche mese fa ad e che sta sviluppando una interessante settore bambino, comprensivo di culletta musicale! Per chi non lo sapesse Operae è la mostra mercato torinese dedicata all’autoproduzione alla cui ultima edizione Yellow Basket ha collaborato come sponsor tecnico.

Ancora una proposta di nicchia dal Veneto, con i neon personalizzabili della Brollo Sietbrollosiet: tanti colori e font diversi per “illuminare” il nome dei bambini o qualsiasi altra parola da appendere come decorazione. We like it!
Per un’approfondimento sul tema illuminazione per bambini dal Salone vi rimandiamo ad un post dedicato sul sul nostro blog nostro blog, andate a curiosare!

Ma il vero colpo di fulmine di questo primo giorno al Salone è la Blom di Andreas Engesvik per FontanaArte. Grandi petali colorati permettono di orientare la luce, facilmente regolabile anche nell’intensità, di questa stupenda lampada da tavolo. Andreas, il designer norvegese ritratto in foto, ci ha raccontato che il progetto è stato sviluppato proprio per essere adatto anche ad ambienti per bambini: un approccio “nordico” sposato in pieno dalla storica azienda italiana.

Al Salone Satellite, spazio dedicato ai giovani designer in cerca di produttore, abbiamo raccolto diverse suggestioni a dimensione di bambino, dai giochi multiuso progettati dagli studenti della Burg Giebichenstein University of Art and Design alla costruzione gonfiabile “Kliko” di Rodion Zenevich fino alla culla “Moonflower” di Selene Tunesi, che scompare in un tappetino a spicchi, e ai graziosi specchietti a forma di vestitini proposti da Shinwoo Kang. Ma raccontare tutto il Salone sarebbe davvero impossibile…

La giornata continua con i primi appuntamenti al Fuorisalone: una visita allo Swedish Pavillion da Superstudio Più – dove scopriamo le belle novità del nostro amato fornitore String e le innovative proposte di giovani studi – un passaggio da KidzRoomZoom – dove il designer Thomas Maitz ci presenta il nuovo letto “Otto” di Perludi- e poi finalmente aperitivo nello showroom di Magis, in una serata dedicata a Ronan e Erwan Bouroullec, designer francesi che semplicemente adoriamo e… paparazziamo!

La settimana del Salone è ancora lunga. Voi cosa ci consigliate di non perdere in giro per Milano? Noi intanto sul nostro abbiamo raccolto ancora altre immagini e suggestioni. Date un’occhiata al nostro blog!

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*