La via del Ma

Lettino-futon per bambini by Madori DesignOggi vi presento il lettino Montessori di Madori Design, tutto romano, essenziale e bellissimo, ideato da Ilaria Vasdeki, mamma, architetto, visionaria.

Madori Design è un progetto ambizioso, che lavora partendo dal principio che gli oggetti, il design come nodi di connessione tra le persone e l’ambiente, focalizzando l’attenzione prima ancora che alla forma esteriore dei prodotti, al cambiamento che essi possono generare nella vita di tutti i giorni. E con questo approccio Ilaria ha pensato anche il lettino-futon che vi mostro in foto, ispirato chiaramnete alla filosofia montessoriana del “aiutami a fare da solo”, è stato pensato per stimolare appunto l’autonomia dei più piccoli e garantire la loro sicurezza. La base del letto, alta appena 10 cm da terra, come da regola montessoriana, consente al bambino di salire e scendere autonomamente senza il rischio di pericolose cadute. La struttura del letto poi è realizzata con legno di abete non trattato, proveniente da foreste sostenibili.

Chi mi segue da un po’ sa che ho utilizzato un lettino Montessori per i miei figli e che come segno di amore per questo modo autonomo di gestire il sonno dei bambini, ho deciso di non recensire mai su questo blog lettini a sbarre (rinunciando spesso a recensire veri pezzi di design!)

Related Posts with Thumbnails

Comments

  1. valentina says

    per me in assoluto il più bello visto qui e altrove. mi piace tantissimo! intanto noi abbiamo hackerato un toddler bed di ikea. baci

  2. Francesca says

    Davvero molto bello. Mi chiedevo … è possibile che il bimbo scambi il letto per un posto in cui giocare visto che è così accessibile e quindi poi non voglia più dormirci o comunque abbia problemi in tal senso? Il dubbio me lo ha fatto venire un’amica a cui stavo mostrando orgogliosa questo bellissimo lettino e le dicevo che ero molto interessata a sostituire il lettino a sbarre gentilmente offerto dalla zia….

  3. says

    @Sara, per il prezzo per favore contatta Ilaria di Madori Design, la mail la trovi sul loro sito.
    @valentina hackerare letti ikea è una grande passione anche dalle nostre parti ;)
    @Francesca Non posso risponderti da educatrice professionista, ma solo come mamma. Noi non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo. Il viversi il letto non solo come luogo della nanna ha, al contrario, sortito l’efettetto opposto. Il letto è un luogo vissuto durante tutto l’arco della giornata, per giocare, per rilassarsi e per dormire. Inoltre non ho mai sentito di questi problemi tra gli amici che hanno scelto un lettino montessori per i loro figli. Sarebbe bello avere anche altre testimonianze, fatevi avanti lettori!

  4. says

    “….Il letto è un luogo vissuto durante tutto l’arco della giornata….” lo conferma anche l’abitacolo di munari…..più per grandi…..ma perchè non iniziare da piccolini !!!!

  5. mobby says

    bello, ma preferisco sempre quello che ho acquistato per il mio piccolo “attila” creato da un falegname vicentino per suo figlio (ora sono 3!), si chiama Tatamio e lo trovate su http://www.tatamio.com

  6. says

    Ciao, complimenti per questo belllissimo blog. Mi piace quello che hai scritto sul letto montessoriano. Io ho appena aperto un blog sul metodo montessoriano, da quasi mamma che si sta attrezzando…presto parlerò anche della cameretta che stiamo mettendo su, ovviamente con letto basso!

  7. says

    ahhhhh l’ho appena scoperta anche io e la trovo da te, mi precedi sempre :P
    bellissimo semplice very jap ;)

Trackbacks

  1. [...] accarezzava l’idea di aprire una libreria e su questo blog ha conosciuto Ilaria Vasdeki ed il suo lettino Montesori che ha poi scelto per la stanza di suo figlio. Con Ilaria è nata una profonda affinità che ha [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>