Verde dentro e fuori il salone

Dettaglio muschio MossDesign per Verde Profilo Eccomi qui, di ritorno da Milano e da un periodaccio a lavoro. Con estremo ritardo quindi rispetto alla blogosfera tutta comincio a raccontarvi qualcosa del nostro fine settimana a Milano durante il Salone del Mobile 2010. Comincio con segnalarvi la cosa più preziosa che mi sono riportata a casa…non un bel catalogo, ma qualcosa di vivo, un campione di muschio ricevuto da MOSSdesign presente in Zona Tortona.

MOSSdesign utilizza muschio per creare pannelli di verde indoor, quello che vedete è un particolare fotografato da me. Purtroppo però non ho altre foto del loro allestimanto e non ne ho trovate neanche in rete, il progetto infatti è ancora “in erba” ed il loro sito è ancora “under costruction”. Comunque MOSSdesign è un nuovo prodotto di Verde Profilo, progettisti del verde che istallano anche giardini verticali, ed utilizza questo particolare muschio per “quadri verdi”, piccoli paesaggi verticali da tenere dentro casa.

Muschio di MossDesign per Verde ProfiloIo il mio piccolo ciuffetto di muschio fluorescente l’ho liberato dalla bella scatola e l’ho adagiato su un pezzo di feltro in una ciotolina. Con la piccola ci divertiamo a spruzzarlo con acqua durante le nostre piccole sessioni di giardinaggio ed ormai ha anche capito che non è un gioco bensì una piantina da trattare con cura! In realtà MOSSdesign assicura che il muschio non necessiti di alcuna cura, riuscendosi a nutrire semplicemente con l’umidità di casa…ma noi ci divertiamo così tanto con lo spruzzino! Per chi volesse saperne di più su chi si è inventato il termina “giardino verticale”, vi segnalo la pagina di Patrick Blank, un botanico geniale!

Related Posts with Thumbnails

Comments

  1. says

    Ciao se vuoi posso inviarti delle foto dei nostri allestimenti del Fuorisalone…in effetti il sito è in ricostruzione totale, con un nuovo look e un aggiornamento su tutti i nostri prodotti, compreso MOSSdesign…saremo on line tra qualche giorno. Ti terrò aggiornata e ricorda MOSSdesign vive grazie all’umidità…vaporizza l’acqua nell’ambiente!

  2. francesca says

    Il giardinaggio ed il verde ai bambini piacciono…
    In linea di massima ciò che sto per dirvi, o meglio per chiedervi non c’entra nulla con il “Salone del mobile” o con i belllissimi “Giardini verticali”… ma questo è il post a mio avviso più pertinente per trattare l’argomento…

    Il mio bellissimo bimbo di 4 anni per due volte colto una margherita in un prato per regalarla ad una bambina, e tutte e due le volte le mamme delle bimbe gli hanno risposto “i fiori non si staccano”.

    Esiste una innata predisposizione dei bambini, non solo del mio, a fustigare le piante… piante che difendo strenuamente, sul balcone di casa, nei vivai, al supermercato, nei parchi pubblici, a casa della nonna, nel cortile di scuola, ovunque…
    Di recente ho comprato i semi di peperoncino, di primule e di margherita per vedere se invece di staccare, possiamo passare al più sostenibile concetto di coltivazione e di crescita…

    Cogliere una margherita per regalarla ad una bambina rientra nell’opera di fustigazione della natura o possiamo considerarlo un gesto?

  3. says

    @Giusi: Grazie per i dettagli! Aspettiamo con ansia il lancio del sito!
    @Francesca: Trattasi di comuni margherite e non una specie protetta, giusto? I fiori tuo figlio li coglie in un giardino pubblico e non in un parco naturale, giusto? Allora direi proprio che è un gesto tenero, più assimulabile con la potatura che con un gesto vandalico!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>